venerdì 1 dicembre 2017

Una casetta come biglietto di Natale

Più che il rosso, l'oro o l'argento, per me nessun colore fa Natale più di quello della carta da pacco, soprattutto se decorata di bianco, così quando ho dovuto pensare al tutorial per la raccolta di biglietti natalizi di Chiara e Ilaria di Caseperlatesta non ho avuto dubbi su quali colori usare.
Ho sempre amato le casette di pan di zenzero, ma più per il loro aspetto che per il gusto, lo devo ammettere, niente di scandaloso quindi se questa gingerbread house sarà solo da mangiare con gli occhi!


Qui potete scaricare il template con il disegno della casetta da ricalcare o stampare per assemblare questo grazioso biglietto tridimensionale.
Io ho usato una penna gel bianca su un cartoncino kraft, ma volendo potete stampare la versione a colori o stamparlo in nero su un cartoncino colorato a vostro piacere.

Una volta preparato il disegno (1) ritagliatelo e piegatelo come da istruzioni (2).  Per avere delle pieghe più precise tracciate un solco con il retro della lama del taglierino aiutandovi con una riga.


Con l'aiuto di un ago fate due piccoli buchi in corrispondenza della finestrella tonda e infilate il bakers twine a cui avrete fatto due nodi distanti 6 cm l'uno dall'altro. I nodi dovranno restare all'interno della casetta, infilate quindi prima un capo e poi l'altro (3). Incollate un cartoncino bianco sul lato opposto alla finesta e scriveteci il vostro messaggio di auguri (4).


Incollate come da indicazioni prima il tetto e poi il lato della casetta (5) e incollate al bakers twine la linguetta "tira" (6).


Ora il vostro gingerbread card è pronto, ritagliate e incollate la busta per la casetta, così l'effetto sorpresa sarà ancora più grande!
Chi riceverà il biglietto potrà in un attimo vedere una casetta di pan di zenzero prendere forma dalle proprie mani e sbirciando dalla finestra leggerà il vostro messaggio di auguri.

Ma questo non è il solo regalo che ho per voi oggi, come dicevo il mio biglietto fa parte di un e-book creato da Caseperlatesta per chi vuol aggiungere un tocco handmade ai propri regali. Un progetto che ha coinvolto 10 amiche, 10 blogger, italiane e non, che hanno lavorato insieme coordinate da Chiara e Ilaria per rendere il vostro Natale unico e creativo. Potete scaricare qui il pdf con la raccolta di tutti i progetti, mentre sui rispettivi blog troverete i tutorial dettagliati per realizzare questi stupendi biglietti d'auguri.


Ma Petite Maison - Shabby chic card
Penso Invento Creo - Biglietto pop up
CartaeCuci - Napkin Card
Bimbumbeta - Card with shaker
Efzincreations - Wishing boxes card
Caseperlatesta - Shadow Box Card


22 commenti:

  1. Aspettavo con ansia questo tutorial. Anche io adoro le casette di pan di zenzero più per l'aspetto che per altro! Questo biglietto è geniale. Devo mettermi al lavoro 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, è stato un piacere essere insieme anche in quest'avventura!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, adoro stupire gli amici con biglietti e confezioni regalo creative

      Elimina
  3. Bella iniziativa, sto visitando tutti i blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai quanti bei progetti! Se provi qualche tutorial non dimenticare il tag #papercard4christmas, così potremi vedere il tuo lavoro!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Thank you Maro! I love your card too <3

      Elimina
  5. Bellerrimissimo!!!!!
    Grazie per la condivisione andiamo subito a curiosare sugli altri blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Se provi i tutorial non dimenticare il tag #papercard4christmas, così potremo vederli

      Elimina
  6. Anch'io trovo che il colore "carta da pacchi" sia il vero colore del Natale!!! abbinato a rosso e bianco crea l'atmosfera magica. Non ho manualità, ma ci posso provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che è più facile di quanto sembri, comunque sai che per te posso fare un tutorial con dimostrazione dal vivo!

      Elimina
  7. Questa me la voglio studiare bene bene per rifarla, è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia!! Poi mi dirai se il tutorial è stato abbastanza chiaro

      Elimina
  8. Di questo progetto mi piace tutto, il materiale che hai usato, che sia a forma di casetta di pan di zenzero, il fatto che acquisti tridimensionalità tirando il bakers twine... Insomma lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Silvia! Per questo progetto non mi sono accontentata di due dimensioni!

      Elimina
  9. I am in love with this card! and to be honest, I could keep it in my decor even after Christmas :)

    RispondiElimina
  10. Adoro adoro adoro (hai ragione, le casette di pan di zenzero, sono più belle da vedere che buona da mangiare... caramelle escluse! ;P ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! L'unica cosa che salvo sono le caramelle :P

      Elimina
  11. Dire che il tuo biglietto è bello è decisamente riduttivo: è bellissimo! Incarna l'essenza del Natale ed è geniale per la resa. Lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima! Grazie ancora, far parte di questa squadra è stato fantastico!!

      Elimina