domenica 22 ottobre 2017

Nella rete di Halloween

Manca poco più di una settimana ad Halloween, ma quest'anno sono passata dagli allestimenti botanical ai progetti di Natale senza quasi passare per l'autunno. Non potevo però farmi scappare la festa più gotica dell'anno, che mi fa sempre divertire per quella scia di disappunto che porta con sé, anche perché dietro al mio tutorial c'è un progetto a cui tengo davvero molto.
E così, nello spirito dell'allestimento all'ultimo minuto, anche questo tutorial è stato preparato in tempi record, per dimostrarvi che fare questa ragnatela gigante è davvero un gioco da ragazzi!



Inannzi tutto il materiale. Per questa ragnatela vi servirà soltanto un gomitolo di lana bianca, nera, o di qualsiasi colore vogliate.
Per fissarla potete usare del nastro adesivo di carta, ma anche una puntina o un chiodino, dipende insomma dalla superficie a cui sarà assicurata.
L'ideale è fare la ragnatela già sul posto, ma se non potete o se la dovete trasportare potete mettervi sul pavimento e incollarla momentaneamente con del nastro adesivo.



Per prima cosa fissate le estremità (1) formando un grande asterisco (2) e disegnate con la lana una spirale concentrica (3) partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro della tela (4).

Se una volta fatta dovete trasportare la ragnatela o se preferite una struttura più solida, man mano che costruite la spirale fissatela con dei nodi lungo i raggi (5) facendo passare direttamente il gomitolo nel nodo (6 e 7).


Infilate il dito nell'occhiello e posizionatelo nel punto dove volete il nodo prima di stringerlo (8). In questo modo potete mantenere il filo teso.
Se non volete un risultato estremamente preciso, potete fare i nodi anche solo lungo giro più esterno e far semplicemente passare il filo intorno ai raggi per quelli più interni, operazione adatta anche a eventuali piccoli volontari nei paraggi...


La ragnatela è pronta e Mei sta già aspettando che vengano a suonarci domandando "dolcetto o scherzetto?"
Con la stessa tecnica potete realizzare mini ragnatele per decorare cornici o abbellire mostruosi pacchetti, così il vostro Halloween sarà tutto coordinato!


Ma non è finita qui: come vi dicevo questo tutorial nasce per un progetto ben più grande. Per la notte di Halloween, io e un gruppo di amiche e "colleghe del web" abbiamo pensato a un kit party completo, facilmente realizzabile anche all'ultimo minuto.


Troverete tutte le foto del nostro kit party sul sito di Rosa e i vari tutorial sui blog delle mie amiche:
Ghirlanda Halloween - Francesca di Acchiappaidee
Lanterne mostruose - Elisabetta di Abchobby
Torta con barrette kinder e cake topper - Chiara e Ilaria di Caseperlatesta
Invito scheletro danzante - Rosa di Kreattivablog



14 commenti:

  1. Adoro i ragni e adoro Halloween! Aggiungici una ragnatela gigante fatta con grande maestria e il gioco è fatto! Grande Debora la tua ragnatela è mostruosamente paurosa! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! E' stato davvero divertente mettere insieme tutti i nostri progetti in questo party kit speciale!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sabrina! Non vedo l'ora di sentire i commenti dei piccoli che verranno a suonarci alla porta!

      Elimina
  3. Ciao Debora! Finalmente torno a commentare il tuo bellissimo Blog!!!
    Mi sei sempre di ispirazione! Domenica ho addobbato la camera di mio figlio a tema Halloween, ma una ragnatela proprio ci manca. Oggi voglo provare a farla insieme a lui, immagino già la sua euforia! Grazie per l'idea.
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Ma fa piacere ritrovarti qui e sapere che questo tutoria ti sia di ispirazione. Mi raccomando, fammi sapere se è tutto chiaro o se qualche passaggio risulta troppo difficile per tuo figlio. La vostra opinione è importante e mi permette di preparare tutorial sempre più chiari e semplici da realizzare. Un bacio, Debora

      Elimina
  4. Bellissima mi piace un sacco sia nella versione gigante che nella versione piccola credo che quest'anno anch'io finirò nella rete!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Per una volta le ragnatele non c'entrano con le faccende domestiche :P

      Elimina
  5. è davvero bella, perfetta per Halloween ma non solo: proverò di sicuro a realizzarla!

    RispondiElimina
  6. è davvero bella, perfetta per Halloween ma non solo: proverò di sicuro a realizzarla!

    RispondiElimina
  7. La versione piccola inquadrata mi fa impazzire, è un'idea strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, quella delle cornici è un'idea che mi è venuta proprio mentre allestivo il tutto. La mente di una creativa non si ferma mai!!! Un abbraccio!

      Elimina
  8. Quanto ci piacciono queste interazioni creative!!!
    Quest'anno il nostro allestimento per halloween è stato davvero "minimal" ma l'anno prossimo realizzeremo tutti i bellissimi progetti proposti.
    PS: nel kit party è incluso anche il bellissimo gattone????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, nella creatività soprattutto l'unione fa la forza, e anche la vostra famiglia ne è l'esempio ;)
      La micia ama ogni novità ed è una curiosona come tutti i gatti, ma ad essere sinceri non ha molto gradito il via vai di ieri sera... ha preferito chiudersi nella sua cameretta!!

      Elimina