mercoledì 4 ottobre 2017

Una Ghirlanda per Celebrare l'Autunno

Ottobre è arrivato portando con sé cieli grigi e fresche serate, ma questo non vuol dire entrare in depressione per l'arrivo dell'inverno. In autunno gli alberi si colorano di giallo e arancione, le giornate terse brillano di un azzurro tutto particolare e nelle domeniche più fredde ci si può chiudere in casa con una bella tazza di tè caldo in pieno stile hygge.

Per celebrare questo periodo dell'anno ho deciso di preparare un file stampabile per portare anche in casa i caldi colori dell'autunno.


Vi basterà scaricare il file e seguire le istruzioni per confezionare una ghirlanda di foglie di carta. Nel mio caso i colori caldi la fanno da padrone, ma volendo potete usare carte da scrap, vecchie pagine di libri o dipingere voi stesse un foglio bianco con la tecnica che preferite.


Nel file troverete diverse pagine a seconda del materiale o come intendete procedere.
La prima pagina riporta le sagome della foglie solo a metà. Stampandole su un cartoncino e ritagliandole potrete usarle come modello per ricavare le foglie da materiale che non riuscireste a stampare direttamente. Io per esempio avevo vecchi rotoli di carta velluto (quella per il presepe per intenderci) che mi sembravano perfetti per l'occasione.



Dopo aver ritagliato le foglie, oltre alla piega a metà, potete aggiungere delle pieghe oblique che imitino le venature per avere un effetto più tridimensionale.


Infine infilate le foglie su un filo di nylon con l'aiuto di un ago e appendete la ghirlanda dove più vi piace.


Non dimenticate di mostrarmi i vostri lavori con l'hashtag #thinktutorial. 
Buon lavoro e buon autunno!


5 commenti:

  1. Così semplice e così bella questa ghirlanda. Un abbraccio, Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Come in natura certe volte la semplicità è la strada migliore. Baci, Deb

      Elimina
  2. È bellissima! Utile l'idea di poterla realizzare in diversi materiali. Tutorial chiarissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Sono curiosa di vedere come realizzerai la tua personalissima versione <3

      Elimina
  3. Per la depressione aspetto le buie giornate invernali, invece l'autunno l'adoro. Colori fuori, tra gli alberi, e grazie a te colori anche in casa. Che belle queste foglie!

    RispondiElimina