lunedì 19 giugno 2017

Libro Portafedi per un Matrimonio da Favola

Ispirarsi al mondo delle favole per gli allestimenti é sempre fonte di mille spunti, simboli, oggetti, personaggi da omaggiare, perfetti per rendere a tema una cerimonia. É per questo che io e altre 5 blogger abbiamo scelto 5 favole diverse, una per ogni cerimonia che scandisce le fasi della vita, e le abbiamo raccolte virtualmente in un libro per l'iniziativa "Fioriscono le Idee" di Kreattiva.

“E' sempre l’ora del tè, e negli intervalli neanche il tempo di lavare le tazze”

Il Paese delle Meraviglie è la location ideale per un matrimonio sopra le righe, ed è proprio lì che berremo un tè con Alice, il Bianconiglio e i loro strambi amici. La favola racconta di un mondo sottosopra fatto di saggi bruchi, violette vanitose e libri che assumono utilizzi del tutto inaspettati!

"E a cosa serve un libro senza figure?" -Alice 

Questo tutorial vi illustrerà come rendere a tema e originale il tuo matrimonio con un porta fedi personalizzato con una tecnica che incanta grandi e piccini: il pop-up.

Scarica e stampa il template con la grafica di Alice nel Paese delle Meraviglie o disegna il tuo soggetto su un cartoncino e assembla seguendo le istruzioni.





Taglia e piega i distanziali in un colpo solo: prima fai scorrere lungo le linee da piegare il retro della lama del taglierino (1) per eseguire degli inviti alla piega, poi taglia tutte le righe orizzontali ed infine quelle verticali. Per le linee curve usa un cutter a bisturi (2). Piega a metà i disegni e incolla i quattro distanziali a cavallo delle pieghe (3)


Incolla l'illustrazione in secondo piano (4) lungo la piega del libro o del cartoncino che userai come base. Piega per far aderire bene (5). Incolla i distanziali a C ai due angoli del disegno come nella foto (6)

Appiattiscili come nella foto per mettere la colla (7). Tenendo solo la parte incollata dei due distanziali ripiegata verso l’alto chiudi il cartoncino per far incollare (7). Ripeti sull’altro lato e incolla il disegno in primo piano allo stesso modo (9).



Con la tecnica del pop-up puoi realizzare anche biglietti di auguri o partecipazioni usando cartoncini di tonalità diverse o washi tape per gli abbellimenti. Nel tutorial ho usato un cartoncino 25x18,5 cm, se volete realizzare delle cornici pop-up di misure diverse ricordate che la larghezza della cornice deve essere 6 cm di meno della larghezza del foglio.
Ora che ho fatto una prova sul cartoncino e mi sento abbastanza sicura posso rendere il mio libro illustrato con disegni pop-up. Per le fedi basterà ancorarle al segnalibro e appoggiarle sulle pagine aperte del libro.


Questo è solo uno dei capitoli del nostro libro, per continuare la lettura vai a scoprire i tutorial delle mie compagne per l'iniziativa "Fioriscono le Idee"



Nascita Pinocchio - Giostrina di abchobby
Battesimo Il Piccolo Principe - Segnaposto di Acchiappaidee
Comunione Peter Pan - Lanterna Trilli di Caseperlatesta
Matrimonio Alice nel Paese delle Meraviglie - Libro portafedi di Think, giochi d'inchiostro
Anniversario nozze Rapunzel - Lanterna fluttuante di Kreattivablog




14 commenti:

  1. Wow Debora, tu ci conduci per mano nel tuo mondo magico che hai sognato per un evento importante come il matrimonio. Adoro quel libro con il decoro pop up, lo rende veramente unico e speciale! Per non parlare delle fedi unite nel segna libro... Orgogliosa di essere a bordo insieme a te in questa favolosa avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! Anche per me è un onore, oltre che fonte inesauribile di consiglie e ispirazioni! Vedere il risultato del nostro gioco di squadra fa un certo effetto! Un abbraccio, Debora

      Elimina
  2. Fantastico! Entrare nel tuo evento è dolce e bizzarro insieme, proprio come la favola di Alice, che ci sorprende e di conduce per mano in un mondo fantastico... Il tuo libro portafedi pop up poi è incredibile come del resto anche tutte le tue idee! Sono contenta di averti avuto come blogger in questa iniziativa ma anche, e sopratutto averti trovata come amica... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, sei stata un "capo" perfetto, anche se non ti piace sentirti definire così :P. Una figura importantissima per tenere le fila di questo grande progetto, un esempio e un'ispirazione per il futuro. Un abbraccio, deb

      Elimina
  3. Bellissimo! un tutorial accuratissimo per un progetto magnifico! semplicemente splendido come sei tu! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! In gruppo con tutte voi le idee sono arrivate da sole. La carica di lavorare con creative così speciali e mi auguro non finirà qui. Un abbraccio

      Elimina
  4. Davvero una bellissima idea!!!!
    Complimenti sinceri!!!
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta! La favola di Alice nel Paese delle Meraviglie mi ha regalato tantissimi spunti. Torna a trovarmi il 22 per scoprire come va a finire.
      Un bacio,
      deb

      Elimina
  5. Grande lavoro di creatività in un'idea di base piacevolissima. Emerge la pazienza di chi "sa usare" cutter, forbici e colla, ma soprattutto si nota il buon gusto in ogni passaggio. Quasi-quasi... mi risposo. (w.vanèn)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che anche per questo matrimonio scegli lo stesso marito ;)

      Elimina
  6. Mi sono sempre piaciuti i bigliettini popup ma scoprire che questa tecnica può essere applicata anche per realizzare un porta fedi è fantastico!!! Di questo progetto mi piace tutto tutto, non avresti potuto fare di meglio!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticato di dirti Grazie per aver reso questa iniziativa ancora più speciale con il tuo entusiasmo !!!

      Elimina
    2. Grazie a te Rosa, per le tue parole e tutta l'energia che impieghi per fare gruppo. Sono davvero convinta che questa sarà la nostra forza! Baci, Deb

      Elimina
  7. Che il progetto è meraviglioso, te l'ho già scritto nell'altro post, ma non posso fare altro che ripetermi! Ancora complimenti!

    RispondiElimina