martedì 5 aprile 2016

Anche gli alberi fanno festa

Qualche settimana fa a Crema c'è stata la Festa dell'Albero, un'iniziativa dell'istituto agrario per la diffusione della cultura agricola e ambientale, la salvaguardia della natura e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Il tema mi sta particolarmente a cuore e non potevo certo mancare a questa manifestazione arrivata alla sua diciassettesima edizione. 




Con Sotto il Tiglio, il blog su alimentazione e salute che seguo con mia zia Tiziana, abbiamo allestito un banchetto per far conoscere i fornitori del nostro GAS, raccogliere adesioni e promuovere il sito, ma visto che l'obiettivo principale era quello di sensibilizzare le scolaresche che avrebbero partecipato, ho pensato a un allestimento per i più piccoli in pieno stile Think.



Ad aiutarmi in questa occasione speciale c'era Paola di Spazio Mini, che come sempre sa cogliere l'attimo perfetto da immortalare quando si tratta di piccoli modelli.
Prima della festa ci siamo trovate per un brain storming a base di baci di dama (si sa che con la pancia piena si ragiona meglio!) per progettare il set fotografico. Seguono spedizioni all'Ikea, pomeriggi a ritagliare foglie e notti a diboscare siepi, per rendere perfetto il nostro angolo pic-nic, arricchito da frutta e verdura in versione cartoon.



Nonostante la levataccia ed il freddo di quella mattinata, partecipare a quest'edizione della Festa dell'Albero è stata una soddisfazione! Tanti i bimbi che ci sono venuti a trovare e si sono messi in posa sulla tovaglia a quadretti o dietro l'albero di carta allestito per l'occasione. E non è mancata nemmeno la visita di "vecchie conoscenze" come Vanda, il cane più fotografato di Crema, e Giulia, creatrice del marchio La Galette salé & sucré.


Salutati gli ultimi visitatori smontiamo tutto e ce ne andiamo con un bel mazzo di spinaci freschi e un vaso di violette, orgogliose di aver preso parte a questa manifestazione all'insegna della natura, che mi auguro resti impressa nella memoria delle nuove generazioni. 

7 commenti:

  1. Wow che bella idea questa manifestazione! E come sempre i tuoi set sono deliziosi e pieni di buon gusto! Aprile per me è il mese dei pic nic e il tuo allesitmento mi ha fatto proprio venire voglia di andare a comprarmi qualche tovaglietta a scacchi! Complimenti!
    Un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi fanno davvero piacere Manuela! Ci tenevo in modo particolare a questa manifestazione, anche perché sono stata doppiamente coinvolta.
      Al via la stagione dei pic-nic allora!
      Baci,
      Deb

      Elimina
  2. Complimenti, veramente bello e bella iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, è sempre bello creare spunti di riflessione per le nuove generazioni, speriamo che serva!

      Elimina
  3. Ciao Debora, una ambientazione perfetta per il tema. Mi piace la tua interpretazione colorata e gioiosa! Baci Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta! Speriamo che il nostro banchetto insegni ai più piccoli l'amore e il rispetto per la natura

      Elimina
  4. Ciao cara!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi.
    Ti aspetto da me <3

    RispondiElimina