martedì 15 dicembre 2015

Pattern e origami: un Natale geometrico

Meno 11 giorni al Natale. Gli ultimi regali da prendere, il menu per il pranzo di Natale da mettere a punto e tutti i pacchetti ancora da fare. In questo periodo il tempo non basta mai, ma questa mattina mi prendo un'oretta per mostrarvi le decorazioni di quest'anno. 



Per anni il mio albero di Natale è stato addobbato con decorazioni in feltro, sempre diverse tra loro, ma accomunate da questo materiale che adoro usare nel periodo invernale. Stavolta però ho voluto cambiare completamente e ho deciso di usare la carta, con tanti pattern uno diverso dall'altro.
Uno dei calendari dell'avvento di Sabrina (ne ha fatti tre, tutti meravigliosi!) mi ha dato l'idea e così ho deciso di riempire casa di origami. 

Per l'avvento ho deciso di non fare la classica cosa da appendere, ma ho preparato tante piccole scatoline di forme diverse riempite di caramelle e cioccolatini. Una al giorno e non di più, per non farmi tentare troppo ho messo tutto... sotto una campana di vetro!


Dopo il workshop fatto a Bologna con Sara ho iniziato a sfornare cuori e stelle di origami, qualche "diamante" di carta preso da Pinterest, copri-lucine tematici e le decorazioni sono pronte!

Qualche foglio colorato l'ho recuperato da risme e blocchi che avevo, ma per la maggior parte ho preferito disegnare i pattern e stamparli direttamente, in modo da avere le esatte tonalità di colore. Sono una maniaca, lo so!


La casa è pronta per ospiti e visite natalizie, questo ordine è puramente temporaneo: lasciate che inizi ad impacchettare i regali e il mio soggiorno si trasformerà nel laboratorio degli elfi!
Non credo proprio che avrò il tempo per un nuovo post prima di Natale, vi auguro quindi tanti auguri e vi lascio con un piccolo regalo: scaricate qui i pattern che potrete usare come carte regalo, tag e biglietti di auguri.

10 commenti:

  1. Adoro gli orgami! Una bellissima idea! Economica ma elegantissima ed originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! E' vero, è stato più economico del solito e anche molto più veloce se paragonato al feltro da cucire.

      Elimina
  2. Ma che bello Deb!!! Sono contenta di averti ispirata un pochino hihihi *_* adoro tutto.. il calendario dell'avvento e le decorazioni per l'albero sono WOW!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Sabrina! MI hai dato il la, poi ovviamente, da vera maniaca del controllo quale sono, ci devo mettere del mio!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille Silvia, gentilissima!

      Elimina
  4. Belle anche queste decorazioni. Allora via a gnomi, elfi o folletti...il laboratorio è in fermento.
    Buona serata.
    Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ora la mia casa fa paura: panettoni, spumanti e biscotti ovunque! Ma per Natale sarà tutto pronto ;)

      Elimina
  5. Carissima Debora, tutto spettacolare e di super gusto!!! Brava e augurissimi di Buon Natale! *****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fra! Tanti auguri anche a te :*

      Elimina