giovedì 10 luglio 2014

Chi Semina Raccoglie... Collane!


Questa volta abbandoniamo per un attimo feste e tavole imbandite e dedichiamo ai bambini questo post ricco di creatività. Le nostre Amiche di Scrap ci hanno indicato come Guest Designers per la Sfida Spazio Bimbi di luglio e non potevamo che cogliere il loro invito con immenso piacere!
Oggi creiamo gioielli! Il laboratorio è adatto sia per bambini di 3/4 anni, che per i più grandicelli, tutti hanno la possibilità di creare il loro accessorio in base alle proprie abilità e gusti; la condizione è una soltanto: esclusivamente materiali naturali.


A dispsizione filo di cotone, spago di canapa, esotici semi di acai, perline di legno e pasta di semola.
Sì, avete capito bene, pasta di semola, perchè per essere creativi non è indispensabile comprare materiali ricercati e costosi, il bello è proprio trovare una nuova destinazione a quegli oggetti che tutti abbiamo in casa, e la pasta forata, così grande e maneggevole, è perfetta per dare la possibilità di esprimere la creatività anche dei più piccoli. Si parte con la produzione quindi, libero sfogo alla fantasia!



Inizialmente abbiamo lasciato che Greta, nove anni, e la sorellina Alice, di sei, si cimentassero da sole in abbinamenti e composizioni seguendo l'ispirazione del momento.
Approfittando di questa occasione abbiamo mostrato loro i "fondamentali": come fare i nodi, quale filo scegliere in base alla grandezza della perlina o come creare un occhiello per poter chiudere il proprio girocollo senza l'aiuto di minuterie metalliche, ma solo con spago e una perlina un po' grande o una mezza penna.




Affascinate dai trucchi del mestiere e desiderose di mostrare ciò che sapevano fare, le due sorelle si sono sbizzarrite in produzioni intensive e ardite asimmetrie, per poi regalarsi a vicenda la collana appena creata.


Dopo aver sfoggiato le prime creazioni, le provette gioielliere sono pronte a seguire le nostre istruzioni nella realizzazione di una collana formata da tanti fili di spago e semi di acai, intervallati da nodi per tenere ferme le perline e alleggerire il tutto.


Giudicate voi il risultato: sono state brave le nostre crafter in erba?


E ora di corsa ad appendere tutte le collane per un ultimo scatto, prima di portare orgogliose alla mamma il frutto del loro pomeriggio creativo.


Ma prima dei saluti, in pieno stile Think, un piccolo ringraziamento per Alice e Greta, per dar loro modo di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante questo laboratorio.


Chi semina raccoglie, si dice, e noi siamo sicure che grazie a questo laboratorio ricco di semi e materie prime naturali, abbiamo trasmesso un po' di amore per la natura e tenuta viva la creatività che tutti i bambini possiedono.


4 commenti:

  1. Ciao ragazze, vi ho appena conosciute grazie ad un vostro commento e già mi piacete un sacco. La foto del vostro "chi siamo" esprime tutta l' allegria e la gioia di vivere che riversate in quello che fate e che traspare dai vostri post! Bravissime continuate così :)
    Un bacione Sami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che gioia trovare un tuo commento, ne siamo felici! E non possiamo che essere contentissime delle tue parole... effettivamente nella foto del chi siamo eravamo adrenaliniche! :-) Grazie di cuore! Ci hai dato ancora più carica, a super presto! Buona giornata

      Elimina
  2. Ma, Che bel lavoro!!! Siete veramente speciali. Antonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti tornata! Evviva! Grazie mille Antonia, ci sei proprio mancata! :-) un bacio

      Elimina