mercoledì 9 aprile 2014

Pomeriggio Incantato tra le Favole

Qualche domenica fa c'è stato il primo di tre appuntamenti  presso la sala azzurra della libreria Viaggiatore Incantato: un pomeriggio di giochi e laboratori aperto su iscrizione per bambini dai 3 ai 9 anni. 
Trattandosi di una libreria, e visto il nome sognante, le favole non potevano che essere il tema, per celebrare la Bella Addormentata nel suo bosco incantato, i draghi, le fate e i cavalieri delle fiabe di una volta.




Un albero di carta velina e una spada nella roccia, ricreano l'atmosfera fatata, accentuata dai colori pastello delle ghirlande di libri con le favole più classiche, da lasciare poi ad ogni bambino come ricordo del pomeriggio.



L'allestimento si completa con gli immancabili photobooth, con baci principeschi e baffi da re, degli specchi per foto "in costume" e il principe ranocchio, disegnato per noi dalla nostra amica Serena , che qui gioca in casa.


E proprio con "dai un bacio al principe ranocchio" diamo il via ai giochi, tra l'euforia dei bimbi che uno dopo l'altro vogliono provare a farlo tornare principe.

Intorno al castello incantato c’è un prato bellissimo dove i bambini giocano insieme. 
Il re affascinato da questa abitudine decide di scegliere 
il compagno di gioco per il suo piccolo principe tra quei bambini.
- - - - - - - - - - - -
Si gioca al Prato pieno di..: a turno i bambini fanno indovinare cosa sboccia sul prato, chi indovina si dimostrerà un compagno di giochi affidabile.


La strega cattiva ha fatto un incantesimo avvelenando il cuscino principe, per non cadere vittime del suo malefico progetto occorre sbarazzarsene il prima possibile. 

- - - - - - - - - - - -
L'eccitazione dei bambini è alle stelle mentre si passano il Cuscino Velenoso: che chi lo lancia e chi lo accompagna gentilmente tra le mani del proprio amico, ma chi lo avrà in mano allo stop della musica verrà avvelenato!

Al gran ballo in molti si muovono sulle note di un romantico walzer, 
ma solo una coppia sarà eletta la più affiatata di corte.
- - - - - - - - - - - -
Si alza la musica ora per il Ballo a Palazzo in cui i bambini, a coppie, cercano di non far cadere il palloncino che tengono mano contro mano, guancia contro guancia e così via...



I bambini sono sempre più scatenati, l'entusiasmo nello scoprire nuovi giochi e la loro voglia di vincere ci rende orgogliose del lavoro fatto, ma forse è meglio farli calmare un po': dare libero sfogo alla creatività è quel che serve!
Tutte le bambine sono principesse, ma creare una  corona da mettere in testa le farà sentire ancora più speciali. Per in nostri impavidi maschietti invece stemmi da colorare per personalizzare lo scudo della propria casata. Forbici, colla e pastelli a disposizione, con gemme e brillantini impreziosire il tutto. Per i bambini è tutto oro quel che luccica, e noi li adoriamo per quello!


A fine giornata, in fila con le loro coroncine gialle e scudi luccicanti i bambini ci salutano calorosamente. Qualcuno vorrebbe continuare a giocare, qualcun'altro è stanco, ma ha ancora le forze per scegliere con cura la fiaba da prendere in ricordo di questo pomeriggio. E se c'è chi ne prende più di una poco male: le favole non sono mai abbastanza e le occasioni per passeggiare tra loro nemmeno. Il primo dei nostri appuntamenti al Viaggiatore Incantato è stato un successo e ci ha dato la carica per preparare i prossimi. Tornate a trovarci per la prossima Passeggiata tra le Favole...






12 commenti:

  1. e la festa è davvero un incanto :)
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che carina che sei! hai visto che favola? Siamo state così contente! grazie per il tuo supporto! Sei sempre tanto cara!

      Elimina
  2. barbilabionda9 aprile 2014 21:24

    Un bellissimo pomeriggio direi!!! Brave!!! Antonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, bellissimo davvero! Dovevi vedere la gioia negli occhi delle nostre principesse e i cavalieri: MERAVIGLIOSI! grazie Antonia, sei sempre dolcissima

      Elimina
  3. Che meraviglia il vostro blog, le foto che scattate e ancora di più il vostro lavoro!!!
    Vi seguo da subito e spero di vedervi partecipare alle nostre sfide dello Spazio Bimbi (ma anche le altre, se vi ispirano) su Amiche di Scrap!
    Un abbraccio e buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che meraviglia trovarti da noi! Ne siamo davvero contente. Abbiamo visto i tuoi contenst..siamo prontissime a partecipare! Grazie per le tue parole... siamo felici che le nostre idee ti siano piaciute. Continua a seguirci..noi intanto andiamo a partecipare...viaaaaaaa! un abbraccio

      Elimina
  4. Che posto incantevole, ci credo che qui trovate un sacco di ispirazioni.
    Vi aspettiamo ancora su AdS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possiamo di certo mancare! Grazie per tutto...ora incrociamo le dita per il vostro contest! :-)

      Elimina
  5. che bella festa e che grande trovata quella del photobooth!!! mi sa che devo proprio copiarvela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaciuta??? Copia, copia.. noi ne siamo felici! Poi facci vedere il risultato! Siamo curioseee! Grazie mille!

      Elimina
  6. Che bello......l'idea del filo con i libricino delle favole da lasciare ai bambini e ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille... e dobbiamo dire che i bimbi hanno particolarmente apprezzato! Siamo state orgogliose di noi e di loro...Buona giornata!

      Elimina