giovedì 13 marzo 2014

A Carnevale ogni festa vale

Coriandoli, maschere e scherzi. Quale pretesto migliore del Carnevale per far festa? Visto il periodo e vista la loro passione per i travestimenti, abbiamo organizzato per il compleanno di Zoe e Francesco una festa di Carnevale.



Ghirlande con pois colorati disposti uno accanto all'altro, un runner con cerchi di varie misure per impreziosire la tavola e bandierine con i nomi dei festeggiati costituiscono l'allestimento, insieme al teatrino per i più fotogenici.



Ad accogliere i piccoli invitati una fila di cappellini contenenti un vero e proprio set per la festa perfetta: una lingua di Menelik, caramelle zuccherose e una mascherina in feltro, confezionata da noi con pazienza e tanto amore.


Ogni bambino ha scelto il suo cappellino e sfoggiato immediatamente la mascherina tra suoni di trombette e allegria generale.


Dopo una pizzetta e una frittella, immancabile in una festa di Carnevale, i bambini si spostano al tavolo, pronti a dar sfogo alla loro creatività. Eccoli ritagliare, decorare ed indossare maschere e travestimenti per l'occasione.




Sul tavolo tanti volti da completare, secondo l'ispirazione del momento e una speciale edizione di Indovina Chi?: Sumo ha reinterpretato l'intramontabile gioco sostituendo i classici personaggi con maschere di ieri e oggi. I bambini hanno ammirato le raffigurazioni di Spiderman e Hulk, mentre tutte le femminucce si sono immedesimate nella principessa delle nevi, con i suoi lunghi capelli biondi.

Dopo i lavoretti è ora di sgranchirsi un po' le gambe: al via allora con i giochi più scatenati!
I due festeggiati formano le squadre e si preparano a sfidarsi.
C'è chi è più veloce e chi più astuto, ma la sfida, un gioco dopo l'altro, finisce in parità.


Una fetta di torta per ricaricarsi e via, pronti per un nuovo gioco!
A fine giornata Zoe e Francesco, ancora pieni di energia, ci aiutano a risistemare la stanza e recuperano con orgoglio la ghirlanda con i propri nomi. Ma non è finita: sbirciando nel nostro blog e con l'aiuto delle mamme hanno scoperto cosa più ci piace e ci hanno consegnato un regalino su misura per noi! Che grande soddisfazione per noi Think!!

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille Lucia! Hai visto che colori? e che gioia vedere i bimbi con i loro cappellini! E' da ammettere, a volte ci sembra di divertirci più di loro... : -)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sabrina! Con questo tema abbiamo dato libero sfogo al nostro aspetto più vivace! Per una volta nessun colore è stato messo da parte!

      Elimina
  3. Veramente brave.. l'idea dei cappellini contenenti il kit per la festa e l'indovina chi riadattato sono stupende! Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! "Indovina Chi?" è un gioco geniale, che si presta a mille interpretazioni! In tempi non sospetti, quando ancora le feste erano per pochi intimi, ne abbiamo preparato una versione con le caricature di tutti gli amici del gruppo, non ti dico le risate ad ogni partita!!

      Elimina
  4. Che meraviglia!! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto cara, Giulia! Aspettiamo sempre con trepidazione i tuoi pareri! Grazie mille! Buon weekend!

      Elimina
  5. Bellissima!!! anche questa festa di carnevale, tanti bei capellini, colori, allegria, bravissime,ragazze!!! Antonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti qui! Grazie mille Antonia,sei sempre tanto cara! Un abbraccio forte!

      Elimina
  6. Bravissime come sempre...la mia amica Zoe si ricorderà di questa festa per molto molto tempo, ne sono certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza i tuoi disegni non sarebbe stato lo stesso! Grazie ancora per tutto...compreso l'aggancio! ;-) baci

      Elimina